MOVIMENTO PENSIONATI E ANZIANI


In data 11 febbraio 1994 si è costituito il gruppo del Movimento pensionati e anziani di Carzano. E’ formato da persone che per pensionamento o età vivono un periodo nuovo della loro esistenza. Liberi da impegni fissi e precisi di lavoro, si riuniscono in spirito di amicizia e di collaborazione per assicurare alla propria vita un ideale di amore e servizio verso il prossimo.

 


Lo scopo è quello di favorire e facilitare l’incontro di tutti i pensionati ed anziani per evitarne l’emarginazione, animando fra loro lo spirito di fraternità e di amicizia, promuovendo attività culturali, ricreative e sociali.

Il gruppo locale fa capo ad un proprio direttivo, costituito da cinque persone: il presidente Rina Capra, il segretario Ines Capra, il cassiere Severina Giacometti e due consiglieri, Sara Trentinaglia e Virginia Tonello. E’ inoltre seguito ed accompagnato da Don Bruno Divina, assistente spirituale decanale per la pastorale degli anziani.

Le attività che propone e realizza annualmente sono molteplici: una gita pellegrinaggio, un’uscita per conoscere le istituzioni e i luoghi caratteristici della nostra provincia, incontri a tema con esperti, il corso di ginnastica, le feste in occasione di ricorrenze speciali, come il Carnevale, la Pasqua, il Natale ed i Santi Patroni.

Il gruppo anziani collabora anche con le altre associazioni di volontariato del paese, specialmente in occasione delle feste della comunità, ed è fra i soci fondatori della Casa dei Pioveghi. Partecipa inoltre agli incontri ed alle iniziative proposte dal Servizio socio-assistenziale del Comprensorio, che qualche volta ha ospitato nella propria sede, come successo recentemente in occasione di una serata sul diabete con il dottor Beber.
Quest’anno ha organizzato anche una gita per visitare i presepi di Tesero.