PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO


 

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL – interlibrary Loan) consente di ottenere libri in prestito da altre biblioteche.

Il servizio di prestito interbibliotecario rende possibile la circolazione dei documenti posseduti ed ammessi al prestito tra le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino, allo scopo di corrispondere alla richiesta degli utenti di accedere ai documenti anche non presenti localmente.

Esso risponde ad un principio del Sistema, in virtù del quale al fabbisogno informativo della comunità non risponde da sola la biblioteca locale, ma per mezzo di questa, l'intera rete delle biblioteche.

La conoscenza dell'esistenza di una determinata opera e della biblioteca che la possiede è resa possibile dal Catalogo bibliografico trentino; il prestito interbibliotecario permette di compiere il passo successivo offrendo la possibilità, notevole soprattutto per le aree più disagiate nell'accesso ai servizi, di avere i documenti tramite la propria biblioteca.

Il servizio, in sintesi:

  • risponde alla domanda degli utenti
  • evidenzia e promuove la funzione di sportello del Sistema bibliotecario trentino propria di ogni biblioteca e segnatamente della pubblica lettura di base
  • consente la maggiore fruizione del patrimonio bibliografico trentino
  • valorizza l'investimento fatto con il collegamento on-line delle biblioteche al Catalogo bibliografico trentino.
Gli utenti possono usufruire di questo servizio gratuitamente